Ayurveda per i dolori muscolari – Un’alternativa equivalente

La fibromialgia o la sindrome della fibromialgia si manifesta con dolori muscolari ricorrenti in tutte le aree del corpo. Altri sintomi come dolori articolari e mal di schiena sono spesso accompagnati da sintomi secondari come aumento della fatica, disturbi del sonno e rigidità mattutina.
Il presente studio comparativo non randomizzato e controllato, condotto a Berlino, studia l’efficacia degli approcci terapeutici ayurvedici e convenzionali nella fibromialgia.

Metodo

Dei 31 pazienti ricoverati con fibromialgia diagnosticata, 11 sono stati trattati in modo convenzionale e 21 sono stati sottoposti a trattamenti ayurvedici. L’efficacia dei trattamenti, sia convenzionali che ayurvedici, è stata valutata utilizzando un questionario specifico sulla fibromialgia (“FIQ”). Inoltre, sono stati valutati parametri come intensità del dolore, percezione del dolore, depressione, ansia e qualità del sonno.

Risultati

Sia i pazienti ayurvedici che i pazienti trattati in modo convenzionale presentavano significativi cambiamenti positivi. Gli effetti di rilievo erano simili in entrambi i gruppi, senza differenze significative. Ciò implica che il trattamento ayurvedico è equivalente in termini di efficacia alla medicina convenzionale e non inferiore. Poiché in questo studio sono stati utilizzati anche i trattamenti ayurvedici, sono necessari ulteriori studi.

Titolo dello studio: Additive Complex Ayurvedic Treatment in Patients with Fibromyalgia Syndrome Compared to Conventional Standard Care Alone: A Nonrandomized Controlled Clinical Pilot Study (KAFA Trial)
Autore dello studio: Christian S. Kessler, Thomas Ostermann, Larissa Meier, Elmar Stapelfeldt, Silvia Schütte, Joachim Duda und Andreas Michaelsen
Collegamento allo studio: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3773902

Consiglia questo articolo: E-Mail Facebook

Che ne dici di questo?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ulteriori studi

La Newsletter di Somatheeram

Vuoi saperne di più sull'Ayurveda e sullo Yoga? Più di 13.000 persone interessate all'Ayurveda ricevono già ricette ayurvediche, consigli di yoga e offerte esclusive.

Si prega di inserire un indirizzo email valido.
Si prega di accettare le nostre AGB e la nostra politica sulla privacy.