I livelli di lipidi nel sangue possono essere abbassati con integratori ayurvedici

I livelli lipidici del sangue patologicamente elevati e l’iperlipidemia portano spesso alla calcificazione vascolare e, di conseguenza, alle malattie coronariche, la cosiddetta cardiopatia ischemica. I trattamenti medici tradizionali sono spesso associati ad effetti collaterali. Lo scopo di questo studio è di investigare la preparazione a base di erbe Arogyavardhini vati – che è già utilizzata con successo nella pratica ayurvedica per il trattamento dei disturbi del fegato – per la sua efficacia nell’iperlipidemia.

Metodo

Gli effetti del Arogyavardhini vati e nel gruppo di confronto fenofibrato, un farmaco per abbassare il colesterolo, è stato testato su due gruppi di cavie da laboratorio.

Risultati

I risultati dei test sulle cavie trattate con la preparazione ayurvedica mostrano significative riduzioni di colesterolo, trigliceridi, livelli di LDL e proteine C-reattive (CRP) e un aumento significativo del colesterolo HDL. Inoltre, sia la preparazione ayurvedica che il fenofibrato hanno riscontrato una riduzione dei livelli di stress ossidativo.
Lo studio mostra il potenziale della provata preparazione ayurvedica del Arogyavardhini vati per l’uso in caso di elevati livelli di lipidi nel sangue.

Titolo dello studio: The hypolipidemic activity of Ayurvedic medicine, Arogyavardhini vati in Triton WR-1339-induced hyperlipidemic rats: A comparison with fenofibrate
Autore dello studio: Gajendra Kumar, Amita Srivastava, Surinder Kumar Sharma und Yogendra Kumar Gupta
Collegamento allo studio: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3821191/

Consiglia questo articolo: E-Mail Facebook

Che ne dici di questo?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ulteriori studi

La Newsletter di Somatheeram

Vuoi saperne di più sull'Ayurveda e sullo Yoga? Più di 13.000 persone interessate all'Ayurveda ricevono già ricette ayurvediche, consigli di yoga e offerte esclusive.

Si prega di inserire un indirizzo email valido.
Si prega di accettare le nostre AGB e la nostra politica sulla privacy.