Riduzione del dolore cronico al collo con lo Iyengar Yoga

Lo scopo di questo studio era di investigare l’efficacia dello Iyengar Yoga nel dolore cronico al collo. A tale scopo, è stato condotto uno studio clinico controllato randomizzato, confrontando lo Iyengar Yoga con un programma di allenamento del collo praticabile da soli.

Metodo

77 pazienti con dolore al collo cronico e intensità del dolore maggiore di 40 mm sulla scala del dolore VAS da 100 mm sono stati randomizzati in un gruppo di yoga o in un gruppo di controllo, questo significa che sono stati divisi in modo casuale. I pazienti del gruppo di yoga hanno ricevuto 90 minuti di lezioni terapeutiche di Iyengar Yoga una volta alla settimana per nove settimane. I pazienti nel gruppo di controllo hanno ricevuto un programma scritto convalidato per esercizi al collo in casa. L’obiettivo principale da raggiungere era ridurre l’intensità del dolore al collo a riposo (misurato in base alla scala del dolore sopra menzionata) dopo 10 settimane. Altri obiettivi includevano dolore al collo in movimento, sensazione di dolore, compromissione quotidiana, parametri psicologici e qualità della vita.

Risultati

I risultati dello studio hanno mostrato miglioramenti significativi e clinicamente rilevanti nel dolore al collo, nonché nella vita quotidiana, nel dolore, nell’umore e nella qualità della vita. I risultati dello studio mostrano che lo Iyengar Yoga può aiutare i pazienti con dolore al collo cronico nel ridurre il dolore e i danni, avendo anche un’influenza positiva sull’umore, sulla sensazione di dolore e sulla qualità della vita.

Titolo dello studio: Efficacia dello Iyengar Yoga in pazienti con dolore al collo cronico - uno studio randomizzato controllato
Autore dello studio: Traitteur, Hermann
Collegamento allo studio: https://refubium.fu-berlin.de/handle/fub188/13961

Consiglia questo articolo: E-Mail Facebook

Che ne dici di questo?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ulteriori studi

La Newsletter di Somatheeram

Vuoi saperne di più sull'Ayurveda e sullo Yoga? Più di 13.000 persone interessate all'Ayurveda ricevono già ricette ayurvediche, consigli di yoga e offerte esclusive.

Si prega di inserire un indirizzo email valido.
Si prega di accettare le nostre AGB e la nostra politica sulla privacy.