Sollievo dal dolore: Ayurveda per l’artrosi del ginocchio

La degradazione della cartilagine nel caso di artrosi nel ginocchio provoca un forte dolore a causa dell’attrito osseo che si verifica nel ginocchio.
Questo studio, condotto nell’ambito di un progetto multidisciplinare sull’artrite da parte del governo indiano, esamina l’efficacia di vari preparati ayurvedici secondo rigorosi standard scientifici. Lo scopo dello studio era di determinare la preparazione ayurvedica più efficace e di valutare la sua efficacia rispetto agli altri prodotti.

Metodo

245 I soggetti con dei disturbi specifici sono stati randomizzati in sette gruppi. Cinque gruppi hanno ricevuto varie preparazioni ayurvediche, tutte contenenti Zingiber officinale, Tinospora cordifoli e in parte anche altri estratti vegetali. Allo stesso tempo, un gruppo ha ricevuto ciascuno dei preparati placebo e un’altra glucosamina.

Risultati

Questo studio esplorativo ha concluso che una preparazione ayurvedica (Composto C) composta da Zingiber officinale Roscoe, Tinospora cordifolia Mier e Emblica officinalis Gaertn era la più efficace dei composti testati. Il dolore dei pazienti è diminuito maggiormente con questa preparazione.

Titolo dello studio: A Randomized Controlled Exploratory Evaluation of Standardized Ayurvedic Formulations in Symptomatic Osteoarthritis Knees: A Government of India NMITLI Project
Autore dello studio: Arvind Chopra, Manjit Saluja, Girish Tillu, Anuradha Venugopalan, Sanjeev Sarmukaddam, Ashwini Kumar Raut, Lata Bichile, Gumdal Narsimulu, Rohini Hnada und Bhushan Patwardhan
Collegamento allo studio: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2964493/

Consiglia questo articolo: E-Mail Facebook

Che ne dici di questo?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ulteriori studi

La Newsletter di Somatheeram

Vuoi saperne di più sull'Ayurveda e sullo Yoga? Più di 13.000 persone interessate all'Ayurveda ricevono già ricette ayurvediche, consigli di yoga e offerte esclusive.

Si prega di inserire un indirizzo email valido.
Si prega di accettare le nostre AGB e la nostra politica sulla privacy.